I tuoi docenti, le voci

del cinema e della tv

DOPPIAGGIO RAGAZZI

 
 

L'IDEA ALLA BASE DEL CORSO

La realizzazione di un corso di doppiaggio per ragazzi nasce dal desiderio di offrire anche agli adolescenti la possibilità di imparare ad utilizzare la propria voce divertendosi. Tutti i ragazzi amano guardare televisione, film e cartoon, e tutti hanno un personaggio preferito del quale riconoscono la voce. Con le prove in sala doppiaggio l’adolescente si immergerà in un’esperienza nuova e acquisirà le nozioni di un mestiere che da sempre vede protagonisti adulti e bambini. Il progetto che la scuola propone per questa fascia di età prevede un piano didattico improntato sul gioco e sul divertimento, garantendo professionalità e serietà al fine di insegnar loro l’importanza di una lettura fluente e comprensibile. Il corso, tenuto da noti professionisti del settore, si svolge interamente in sala doppiaggio.

 
 
INSEGNA A PARLARE E LEGGERE CORRETTAMENTE

Il corso offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare maggiore scioltezza durante la lettura, controllo dell’articolazione delle parole e migliore consapevolezza della propria voce. Spesso bambini e adolescenti tendono a parlare troppo velocemente, mangiandosi le parole: il corso vuole insegnare loro come parlare e leggere correttamente, facendo comprendere l’importanza dell’utilizzo delle pause e della giusta intonazione, rendendo eloquio e lettura più chiari, piacevoli e meno monotoni. Il lavoro di gruppo aiuterà a mantenere viva la concentrazione del ragazzo, a superare le eventuali problematiche dovute alla timidezza, sviluppando le capacità di ascolto reciproco e di integrazione. Il confronto con gli altri membri del gruppo offre anche la possibilità di maturare la consapevolezza della propria espressività fisica, imparando quindi a comunicare attraverso il proprio corpo e a stimolare nei partecipanti la ricerca e l’espressione delle proprie emozioni. La formazione prevede quindi aspetti sia teorici che pratici; saranno presentate varie tecniche per affinare la pronuncia e l’esposizione, per migliorare le capacità respiratorie e vocali tramite l’uso del diaframma e dell’apparato fonatorio; verranno corrette le cadenze regionali e i difetti di pronuncia. Gli allievi arriveranno ad effettive migliorie con l’utilizzo di specifici esercizi di ortopedia (corretta pronuncia delle consonanti) e di ortofonia (impostazione della voce e ricerca dei risuonatori). Il numero massimo di partecipanti per classe è di 10 allievi.

 
 

la struttura del corso

Il Corso si divide in due soluzioni:
  • 32 lezioni (16 lezioni a teatro e 16 in sala doppiaggio) della durata di 1 ora e mezza ciascuna con frequenza settimanale il sabato.
  • 10 lezioni della durata di 1 ora e mezza ciascuna con frequenza settimanale il sabato.
 
A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti i ragazzi dai 12 ai 17 anni.

SEDE DEL CORSO

Il corso al momento è attivo unicamente nella sede di ROMA. Gli interessati al corso nella sede di Milano possono contattare la segreteria. Si organizzano corsi ed appuntamenti nelle scuole di Roma e Milano o per piccoli gruppi pre-organizzati. Per maggiori info contattare la segreteria.

 

COME ISCRIVERSI

Scegli il modo più adatto a te.

  • ISCRIZIONE ONLINE

    Icon 01Iscriviti in pochi clic!

     

     

     
     
     
     
  • SEGRETERIA

    Icon 01

    Recati presso la segreteria della scuola (Roma) durante gli orari di apertura che trovi indicati nella pagina contatti.

     

     
     
     
     
  • I prossimi corsi partiranno da sabato 15 settembre!

PER MAGGIORI INFO SUL CORSO e sui I COSTI SCARICA LA BROCHURE

Brochure Corsi